Chargement en cours
Chargement en cours
Impegni, stress, ansie, preoccupazioni: ne va del nostro umore e della nostra forma fisica. Spesso anche dell’immagine che abbiamo di noi stessi.
Corpo e mente in equilibrio, infatti, influiscono sulla percezione che si ha di se stessi, aiutando a costruire un’immagine positiva di sé e ad acquisire più sicurezza nelle relazioni interpersonali.
Anche un’alimentazione sana e bilanciata può aiutarci a combattere lo stress e l’ansia.
Quando siamo stressati, il livello degli zuccheri nel nostro sangue si alza e diminuisce rapidamente ed in modo irregolare. Bisogna assumere zuccheri sotto forma di carboidrati complessi, come cereali, riso, pasta, pane e patate: questi cibi rilasciano gli zuccheri in modo lento, aiutando a riequilibrare nel tempo il livello degli zuccheri nel sangue. Viceversa, bisogna invece evitare gli zuccheri semplici in quanto, assimilati troppo rapidamente, creano un picco glicemico, che si estingue in tempi altrettanto rapidi. Gli edulcoranti possono esserci d’aiuto nel sostituire gli zuccheri semplici, poiché permettono di recuperare buon umore e benessere senza incidere sul nostro peso forma.